Modifica ISEE dopo Decreto lavoro

Vai ai contenuti

Modifica ISEE dopo Decreto lavoro

Caf Gussone
Pubblicato da Caf Gussone in ISEE · Giovedì 05 Ott 2023
Tags: ISEE
L'articolo 32 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, ha disposto, al comma 2, che in ottica di razionalizzazione dei finanziamenti a favore dei centri di assistenza fiscale previsti per le attività legate all'assistenza nella presentazione della DSU ai fini dell'ISEE, a decorrere dal 1 ° ottobre 2023, le risorse complessive di cui all’articolo 1, comma 479, della legge n. 160/2019 non possono essere utilizzate per remunerare gli oneri connessi al rimborso delle DSU successive alla prima presentate per lo stesso nucleo familiare nel medesimo anno di riferimento.
In conformità a quanto previsto dal predetto decreto-legge, i compensi che l'Istituto riconosce ai CAF per lo svolgimento dell'attività disciplinata nella convenzione, a decorrere dal 1 ° ottobre 2023, sono dovuti per la prima dichiarazione registrata nei sistemi informatici dell'Istituto, nonché per le dichiarazioni, presentate dopo quella già registrata (dalla seconda), anche presso CAF diversi, nella stessa data oppure in date diverse, da parte dello stesso dichiarante o altro componente il nucleo familiare, purché presentino variazioni nella composizione del nucleo familiare.
Ai fini della verifica di tali variazioni del nucleo familiare, l'INPS effettuerà un raffronto tra i codici fiscali riportati nel quadro A della prima DSU e della/e DSU successiva/e alla prima.

Alla luce di quanto sopra, la Consulta dei Caf ha convenuto che il servizio di assistenza alla compilazione della DSU continuerà ad essere svolto GRATUITAMENTE, ma che i Caf potranno richiedere un compenso (nel limite massimo di euro 25,00) per l’elaborazione e trasmissione delle DSU successive alla prima, presentate nello stesso anno, e per lo stesso nucleo familiare.
Si ribadisce che, continueranno ad essere gratuite la prima DSU presentata e quelle successive alla prima nel caso di variazione dei componenti il nucleo familiare.


CAF Gussone Società a responsabilità limitata semplice
Codice Fiscale e Partita Iva 14377971008 - REA RM1516476
Sede legale Via Giovanni Gussone, 32/34 00171 Roma
Tutte le immagini sono dei loro rispettivi proprietari - Caf Gussone © justAndy 2024
Torna ai contenuti